Facebook Twitter Google+

Cosa facciamo

Gli strumenti utilizzati dalla Lega contro i Tumori affinchè il cancro, malattia che ogni anno causa 160.000 morti in Italia, venga affrontato nel modo più completo ed efficace possibile sono:

  • l'Assistenza: curiamo un servizio di assistenza domiciliare oncologica con medici specialisti e psicologi.
    Siamo al servizio dei malati e dei famigliari: avvalendoci dei nostri volontari del Gruppo Aurora, al Centro Oncologico Modenese affianchiamo il malato per sostenerlo insieme alla sua famiglia facendoci carico, dove è possibile, di tutte le necessità che la malattia comporta. Gestiamo il punto d'ascolto - sportello informativo per dare risposte alle domane riguardanti le spettanze burocratiche.
  • la sensibilizzazione: organizziamo campagne e incontri e divulghiamo delle pubblicazioni per creare cultura e incentivare la gente a informarsi e ad adottare delle abitudini di vita corrette, anche attraverso vari eventi e manifestazioni.
  • l'informazione sanitaria e l'educazione nelle scuole : per mettere in atto una prevenzione efficace, perchè ci sono ormai evidenze scientifiche che sottolineano quanto dipenda da noi diminuire le possibilità di ammalarsi di tumore.
    Attraverso un'azione capillare nelle scuole insegnamo ad essere responsabili della propria salute.
  • la diagnosi precoce : invitiamo la popolazione a sottoporsi ai controlli periodici degli screening regionali in modo da individuare il tumore nelle sue prime fasi, perchè quanto prima esso è diagnosticato, tanto meglio lo si cura, aumentando le possibilità di guarigione e migliorando la qualità di vita di chi ne è colpito.
  • la Riabilitazione: abbiamo promosso e conduciamo la realizzazione del Progetto Casa Luce e Sorriso Giovanni Paolo II per la costruzione del primo centro in Italia per la Riabilitazione oncologica e le terapie multi-modali a favore di pazienti e famigliari.
    Queste attività sono realizzate grazie al contributo dei nostri sostenitori.