Struttura

Un impegno che guarda alla Vita

Casa Luce e Sorriso ospiterà:

Casa Luce e Sorriso sorgerà a Casola di Montefiorino Sarà costituita da unità abitative con appartamenti per l’alloggio dei pazienti e dei famigliari, da ambulatori e da un centro polifunzionale per le terapie riabilitative. Sarà contornata da un area verde attrezzata a percorso salute e da un’area polifunzionale, per attività sportive, di socializzazione e interventi sanitari d’urgenza.

Le unità abitative

Si tratta di strutture realizzate tramite il recupero di edifici già esistenti con materiali naturali quali sasso e legno, con criteri di bio edilizia e nel rispetto della tipologia delle costruzioni dell’Appennino modenese.

La struttura poli-funzionale

La struttura polifunzionale sorgerà a pochi metri dagli edifici residenziali e comprenderà una piscina per l’esecuzione di terapie di riabilitazione in acqua ed idro-balneo terapia, una palestra con attrezzature per il reintegro delle funzionalità organiche e per incontri di musicoterapia, yoga, danzaterapia, tecniche di rilassamento, e locali per sedute fisioterapiche mirate, di linfodrenaggio e manipolazione, incontri di counselling psicologico e lezioni di riabilitazione alla fonesi per pazienti laringectomizzati.

Il contesto ambientale

Casa Luce e Sorriso sarà un centro aperto alla socialità: un ampio parco attrezzato come percorso salute la cingerà, una ampia area attigua ospiterà spazi per l’attività sportiva, per l’aggregazione e un punto di atterraggio per gli elicotteri dell’emergenza sanitaria e protezione civile.