Opuscoli di Educazione ed informazione

I materiali di Educazione sanitaria di LILT

RESTART – RIPARTI CON UNO STILE DI VITA PIU’ SANO

Se ognuno di noi iniziasse ad adottare stili di vita corretti e a sottoporsi con regolare periodicità a opportuni controlli clinico strumentali, solo in Italia ogni anno potrebbero essere salvate dal cancro moltissime vite, stimate in oltre 80.000.

La percentuale sempre più alta di malati oncologici che vanno poi incontro a guarigione, spinge la LILT a intervenire con maggiore tenacia e determinazione a favore della salute, attraverso la capillare e costante diffusione della cultura della prevenzione primaria (sana alimentazione, attività fisica, lotta al tabagismo e alla cancerogenesi ambientale e professionale) e secondaria (diagnosi precoce dei tumori più frequenti: polmone, mammella, colon-retto, collo dell’utero, prostata, cavo orale e cute).

“Arrivare prima” per garantire una più lunga e migliore qualità di vita, ecco il significato della prevenzione! Dal 1922 la LILT è impegnata nella lotta ai tumori: quasi un secolo di intensa attività finalizzata all’educazione sanitaria dei cittadini attraverso la corretta informazione, la prevenzione, grazie al silenzioso ma operoso esercito di volontari e, soprattutto, attraverso le numerose campagne di sensibilizzazione alla diagnosi precoce. Ecco il perchè di questa guida, uno strumento semplice che, in linea con il nostro operato, possa aiutare a informare, a dare consigli utili e a contribuire all’acquisizione di uno stile di vita più sano, per vivere in buona salute e ridurre sempre più i rischi di malattia.

IL SUPER ALBUM DELLA SALUTE

 

Questo album-fumetto è dedicato ai bambini e insegna come crescere bene e in salute.
E’ importante comprendere che la nostra salute dipende molto dai nostri comportamenti. Bisogna sapersi prendere cura del proprio corpo, rispettarlo. I piccoli lettori scopriranno che non è così difficile farlo, basta osservare poche importanti regole che, una volta diventate abitudini di ogni giorno, daranno un grandissimo vantaggio: vivere a lungo e in buona salute!
La pubblicazione invita pertanto i bambini a riportare ai propri genitori gli utili consigli che vi sono racchiusi come un regalo prezioso. Il loro compito sarà quello di fare attenzione a che anche per i grandi questi consigli diventino regole da rispettare.

 

 

 

DAI SPEGNILA

 

La dipendenza dal fumo è causa certa di circa 30 malattie tra cui le broncopneumatopie croniche, varie patologie polmonari croniche, diverse forme tumorali, cardiopatie e vasculopatie. Per questo il fumo è una delle problematiche più importanti della sanità nel nostro Paese e nel mondo. Ma nonostante oggi tutti sappiano quanto sia pericolosa, rinunciare alla sigaretta, per chi fuma, è difficile. ”Penso che la sigaretta abbia un gusto più intenso quando è l’ultima. L’ultima acquista il suo sapore dal sentimento della vittoria su se stesso e la speranza di un prossimo futuro di forza e di salute…Così scriveva Italo Svevo ne “La coscienza di Zeno” (1923).

L’anno prima, nel 1922, a Bologna un comitato di medici, chirurghi e scienziati dava vita alla Federazione Italiana per la Lotta contro il Cancro, organismo embrionale della LILT.

Oggi infatti la LILT celebra i suoi 90 anni di attività svolta soprattutto a favore della Prevenzione, impegnandosi a diffondere la cultura della prevenzione come metodo di vita, sostenendo sani e corretti stili di vita. Da quel lontano 1922 la LILT è stata e tuttora è tra i protagonisti per “risolvere” un difficile e complesso compito: fare spegnere la sigaretta a milioni di italiani.

Il primo servizio istituzionale per la lotta al tabagismo è stato realizzato nel 1986 dalla LILT in collaborazione con il Ministero della Salute e l’Istituto Superiore di Sanità. Basato principalmente sull’approccio cognitivo, il programma è stato periodicamente sottoposto a verifiche e aggiornamenti, fino ad assumere la versione attuale di “Gruppi per la Disassuefazione dal Fumo”.