Cosa facciamo

Gli strumenti utilizzati dalla Lega contro i Tumori affinchè il cancro, malattia che ogni anno causa 160.000 morti in Italia, venga affrontato nel modo più completo ed efficace possibile sono:

  • Siamo al servizio dei malati e dei famigliari: avvalendoci dei nostri volontari del Gruppo Aurora, al Centro Oncologico Modenese e la Radioterapia del Policlinico e i volontari del Day Service dell’Ospedale di Pavullo affianchiamo il malato per sostenerlo insieme alla sua famiglia facendoci carico, dove è possibile, di tutte le necessità che la malattia comporta. Gestiamo il punto d’ascolto – sportello informativo per dare risposte alle domane riguardanti le spettanze burocratiche.
  • la Riabilitazione: abbiamo promosso e conduciamo la realizzazione del Progetto Casa Luce e Sorriso Giovanni Paolo II per la costruzione del primo centro in Italia per la Riabilitazione oncologica e le terapie multi-modali a favore di pazienti e famigliari.
  •  Servizio di psico-oncologia a favore dei pazienti  e dei famigliari.
  •  La ricerca: finanziamo l’alta formazione specialistica di giovani medici ricercatori, perchè sono loro il vero motore del futuro della ricerca e della speranza di trovare cure efficaci.
  • la sensibilizzazione: organizziamo campagne e incontri e divulghiamo delle pubblicazioni per creare cultura e incentivare la gente a informarsi e ad adottare delle abitudini di vita corrette, anche attraverso vari eventi e manifestazioni.
  • l’informazione sanitaria e l’educazione per la cittadinanza e nelle scuole : per mettere in atto una prevenzione efficace, perchè ci sono ormai evidenze scientifiche che sottolineano quanto dipenda da noi diminuire le possibilità di ammalarsi di tumore.
    Attraverso un’azione capillare nelle scuole insegnamo ad essere responsabili della propria salute.
  • la diagnosi precoce: con interventi di prevenzione secondaria per la diagnosi precoce del tumore al seno e dei tumori del distretto testa/collo.
  • Organizziamo e partecipiamo ad eventi ed iniziative per invitare la popolazione a sottoporsi ai controlli periodici degli screening regionali in modo da individuare il tumore nelle sue prime fasi, perchè quanto prima esso è diagnosticato, tanto meglio lo si cura, aumentando le possibilità di guarigione e migliorando la qualità di vita di chi ne è colpito.                                                                                                                                       
  • Queste attività sono realizzate grazie al contributo dei nostri sostenitori.