Il volontario
Se vuoi diventare Volontario tieni presente una cosa: il Volontario è una persona come te, senza doti soprannaturali, ma che quando aiuta i malati diventa speciale. Con impegno, serietà e, come dice la parola stessa, tanta volontà.
I volontari sono i pilastri della Lega contro i Tumori, il “filo rosso” che collega le attività della nostra Associazione e le iniziative di servizio e comunicazione rivolte all’esterno.
COSA DEVI FARE
Diventando un Volontario, collabori alle attività della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.
I Volontari hanno diversi compiti:
- assistono i malati ed affiancano i famigliari in ospedale, al Centro Oncologico Modenese e la Radioterapia del Policlinico di Modena e il Day Service dell’Ospedale di Pavullo. Sostengono i familiari nei momenti più difficili.
- Si occupano del trasporto gratuito dei pazienti residenti nel Frignano ai centri di visita e cura del Day Service dell’Ospedale di Pavullo e la Radioterapia del Policlinico di Modena.
- hanno un ruolo determinante nell’organizzazione e nella gestione degli eventi, aiutano a gestire e organizzare le attività di segreteria.
- aiutano la nostra Associazione nella promozione e nella raccolta fondi.
- sono impegnati nelle attività di prevenzione nelle scuole e nelle piazze.
QUANTO TEMPO DEVI DEDICARCI
Il tempo che dedichi alla nostra Associazione à tempo ben impegnato. Se vuoi essere protagonista dei servizi strutturati di aiuto ai pazienti e famigliari o di supporto alla segreteria serve una disponibilità di almeno tre/quattro ore durante la settimana, in orario feriale. Se ti vuoi impegnare nelle attività di sostegno, divulgazione, educazione sanitaria puoi dedicare all’associazione il tempo che hai libero quando puoi.
COSA CI GUADAGNI
Naturalmente non c’à compenso economico per il tuo lavoro di Volontario. Il vero arricchimento nascerà giorno per giorno dentro di te con piccoli gesti che, uniti a quelli degli altri, si trasformeranno in grandi imprese.
Vuoi diventare volontario anche tu ? Mettiti in contatto con noi!
Per informazioni chiama: 059.374.217
E-mail: info@lilt.mo.it